etologia spicciola

da quanto segue
sono esclusi i gatti

Quando si parla di animali intelligenti mi perdo in congetture, perchè per loro scelta ne ho sempre avuti (intelligenti non saprei. forse la mia prima gallina), e mi picco di conoscerli.

Da etologo autoditatta quale millanto d’essere.

Escludendo le Dafnie che non hanno un comportamento tale da solleticare la mia curiosità di studioso, gli altri hanno peculiarità che potrebbero essere conseguenza di intelligenza.

Se si intende il solleticare l’ego di umani affamati di emozioni, mi spiace deludere, ma le smancerie che fanno i cani vedendoci sono le stesse dei guppy. Con molta meno saliva e senza sporcarci i pantaloni. Vittime della sindrome del parallelepipedo.

Se, invece, l’attitudine a modificare l’ambiente: lo fanno pure Corydoras e Neolamprologus, non bene come noi e i cani a voler essere onesti. Con una differenza, però: diversamente da noi, nel merdaio che fanno i nostri pulciosi amici è improbabile trovare cattedrali gotiche.

4 Replies to “etologia spicciola”

via, sciò

