l’attracco

C’è la tendenza a mettere il cappello su iniziative o personaggi per renderli funzionali alla propria idea (?) di giustizia e società.

Cristo diviene così, non solo il primo comunista, ma un arabo e questa esegesi delle Scritture viene fatta da gente che fino a ieri era convinta che la religione fosse strumento di oppressione, non di liberazione.

Mi chiedo quindi, Manzoni dove lo collocherebbero, alla luce del loro recente amore per la “legalità”?

“E non paia strano di vedere un tribunale farsi seguace ed emulo d’una o di due donnicciole* ,  giacché, quando s’è per la strada della passione, è naturale che i più ciechi guidino”.

*L’uso del sessista donnicciole dovrebbe dare un aiuto.

 

Annunci

11 thoughts on “l’attracco

  1. anche a me è capitata sotto mano la vignetta con l’immagine della sacra famiglia e giuseppe che dice una cosa tipo: morirà a 33 anni che per essere un palestinese non è poco
    ovviamente fa parte della propaganda antisraeliana e antisemita in genere, rimbalzando di profilo in profilo da simpatizzanti della causa palestinese
    ognuno simpatizza per quel che gli pare, tuttavia dimenticare che gesù era un palestinese sì, ma ebreo, mi pare… una forzatura?

    1. Bisogna vedere cosa si intende con palestinese, gli antenati di quelli attuali è molto probabile che vivessero nella penisola arabica. Credo che nemmeno i romani che hanno battezzato quella terra con quel nome chiamassero palestinesi gli ebrei.

via, sciò

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...