politicamente scorretto

DSC_0003

Come si spiega che per definire la napoletanità non si prendono in considerazione i comportamenti più diffusi, ma le eccezioni?

Annunci

7 thoughts on “politicamente scorretto

  1. Gli stereotipi su Napoli sono esemplari per spiegare cosa sono gli stereotipi, ovvero prendere in considerazione le eccezioni. Forse questi stereotipi nascono dal voler spiegare le difficoltà di un luogo in un certo momento con supposte caratteristiche di una popolazione. Il che secondo me è un procedimento sbagliato, ma anche idiota.
    Vivendo in Lombardia ricordo anche gli stereotipi sui lombardi razzisti, gretti e freddi (tra l’altro, Milano è una città in cui parte larghissima della popolazione ha origini meridionali).

    1. In questo caso si tratta di stereotipo “vantaggioso” che solletica l’autoindulgenza.
      Parlare dei tredicenni che smettono di andare a scuola, di criminalità organizzata, di spaccio e di una legalità scarsamente diffusa senza essere trattato da razzista è impossibile.

      1. Il dibattito sui problemi di una città o una nazione è impossibile perché inquinato da considerazioni etniche che non c’entrano nulla con l’oggetto della discussione. E’ un problema di razzismo e del razzismo di rimando con cui alcuni rispondono al razzismo.

via, sciò

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...